Presepe, albero di Natale, o villaggio di Natale? Paese che vai, tradizione che trovi. Anche se ultimamente anche nelle case italiane, dove il presepe e’ assolutamente d’obbligo (specie al sud Italia), i villaggi natalizi americani stanno prendendo piede.
I nostri presepi tradizionali in molti casi non sono altro che villaggi o scorci di città ricostruiti nei minimi dettagli, a imitazione di ambientazioni storiche di diverse epoche. E in questo caso viene subito in mente il presepe napoletano.
I villaggi natalizi sono molto simili, facendo riferimento alla cura dei dettagli nella realizzazione, tranne per il fatto che non rappresentano la Natività di Gesù. La tradizione si incontra con l’innovazione e tanta fantasia.
Solitamente si tratta di paesaggi natalizi innevati, con casette, stradine illuminate, piccoli negozi, piazzette dove personaggi minuscoli pattinano, giostre e così via. I villaggi natalizi in movimento, poi, si animano di una brulicante, piccola vita, fatta di colori, luci, musiche, ed è impossibile non venire letteralmente risucchiati in questo mondo colorato e magico, dove tutto profuma di neve e bastoncini di zucchero, e Babbo Natale percorre le strade sulla sua slitta tintinnante di campanelli.
Di seguito il video del villaggio natalizio realizzato da GG che abita nel New Jersey.