Si è aperta presso il Consolato Generale d’Italia a New York la mostra espositiva dei lavori dei 7 finalisti dell’Italian Tristate Art Prize, concorso finalizzato a riconoscere e promuovere la creatività degli italiani e degli italo-americani residenti nello Stato di New York, del New Jersey e del Connecticut.
La prima edizione della competizione artistica ha raccolto un nutrito interesse, con numerose candidature di artisti attivi nel campo della pittura, scultura, grafica, fotografia ed arte digitale. Una volta ricevute, le candidature sono state poi vagliate dal Comitato scientifico del concorso, composto dal prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, e da personalità di spicco del mondo dell’arte tra cui Nancy Olnick, Cofondatrice del Museo Magazzino Italian Art, Paola Antonelli, Senior Curator presso il MOMA e Massimiliano Gioni, Direttore Artistico del New Museum di New York, che hanno voluto contribuire pro bono ad una iniziativa tutta italiana.
“L’Italia è un Paese estremamente noto al pubblico newyorkese per l’arte classica, ma non abbastanza per quella contemporanea. Con questo concorso intendiamo valorizzare il contributo degli artisti italiani ed italo americani attivi sulla scena del Tristate e favorire anche una maggiore conoscenza tra le due comunità di artisti” ha affermato in occasione dell’evento, il Console Generale d’Italia a NY, Fabrizio di Michele, forte sostenitore di questa iniziativa.
Il vernissage – che ha rappresentato il momento culminante del concorso lanciato lo scorso maggio dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di New York – ha consentito di mostrare ad un vasto pubblico 23 lavori di 7 artisti: Matteo Callegari, Erin Danna, Micheal Marfione, Michela Martello, Francesco Simeti, Michele Simonetti e Verdiana Patacchini.
Le opere saranno esposte presso i due edifici fino al 28 febbraio. Si potrà prenotare una visita degli spazi del Consolato scrivendo a cg.newyork@esteri.it .