La sua carriera inizia a 17 anni quando dalla Calabria si trasferisce a Roma per esibirsi con l’Etoile` del Teatro dell’Opera di Roma Diana Ferrara. Per molti anni, Ornella si è esibita e ha lavorato come solista, soubrette e attrice in molti programmi televisivi della RAI, come “Fantastico 6”, “Un Altro Varieta`”, “Cinema che Follia”, “Sentimental”, e in produzioni teatrali come “Rinaldo In Campo”, “Aggiungi Un Posto A Tavola” e “A Chorus Line”, con star internazionali come Massimo Ranieri e Jhonny Dorelli, per citarne alcuni. Ornella ha lavorato anche come modella/attrice in pubblicità cartacee e commerciali ed è stata per molti anni Brand Ambassador per GBR Television.
Ornella Fado si è trasferita a New York oltre 25 anni fa e ha vissuto a Manhattan. Nel 1999 ha creato un programma di danza chiamato “Danza e Musica” per aiutare i bambini a imparare a ballare e a conoscere la lingua italiana in modo divertente e un programma chiamato “Jazz On Broadway”, pensato per i bambini professionisti dello spettacolo.
Ornella è la fondatrice di OK Productions LLC ed è la conduttrice, l’ideatrice e la produttrice dell’unico programma televisivo sui ristoranti e sullo stile di vita italiani negli Stati Uniti, chiamato “Brindiamo! – A Toast to the Finest Italian Restaurants”, in onda su NYC-TV, canale 25, dall’ottobre 2005 e su Amazon Prime dall’ottobre 2018. Considerando che gli italiani sono il quinto gruppo etnico più numeroso negli Stati Uniti, l’attenzione di Brindiamo! per l’autentica cultura italiana non passa inosservata. Sebbene il programma sia incentrato sui ristoranti italiani, Brindiamo! presenta anche altri aspetti della cultura italiana, tra cui l’alta moda, il contesto storico e geografico e ospiti come star della televisione e del cinema italiani, politici, autori e musicisti, rendendo Brindiamo! è l’unico programma americano che presenta una così ampia varietà di cultura italiana.
Nel 2021 Ornella Fado ha co-fondato Genialitaly Association, organizzazione no profit che mira a creare ponti tra gli italiani in tutto il mondo, ed è direttore creativo e editoriale di Genialitaly Magazine, coinvolgente editoriale online e stampa. Non ultimo, l’imprenditrice e’ anche membro del Comites NY e ricopre il ruolo di presidente della Commissione comunicazione.