lunedì, Dicembre 23, 2024

NY. Lotta all’antisemitismo, il Museum of Jewish organizza tour gratuiti per gli studenti

Share

Il vertiginoso aumento di episodi di antisemitismo hanno spinto il Museum of Jewish Heritage di Lower Manhattan ad ospitare tour gratuiti destinati agli alunni delle scuole medie (terze medie, ndr) quale iniziativa tesa a far conoscere l’Olocausto.

L’iniziativa costera’ 2,1milioni di dollari e sara’ destinata alle scuole pubbliche e private, a partire dall’autunno prossimo.

Gli studenti, durante il tour, apprenderanno la storia dell’antisemitimo, della propaganda, dell’ascesa dei nazisti, della seconda Guerra Mondiale.

Questo straordinario progetto è stato concepito con l’obiettivo di educare le nuove generazioni su uno dei periodi più bui della storia umana, affinché le atrocità commesse non vengano mai dimenticate e non si ripetano mai più. Attraverso la visita guidata, gli studenti potranno esplorare le esposizioni, vedere testimonianze e documenti originali, e comprendere meglio l’impatto devastante che l’Olocausto ha avuto su milioni di vite.

I tour offerti dal museo sono attentamente progettati per essere non solo informativi, ma anche coinvolgenti. Le guide esperte condurranno gli studenti attraverso le varie sezioni del museo, spiegando con cura i contesti storici e sociali che hanno portato alla persecuzione degli ebrei e di altre minoranze durante la Seconda Guerra Mondiale. Le storie personali dei sopravvissuti, le fotografie, gli oggetti d’epoca e i video documentari saranno utilizzati per creare un’esperienza educativa toccante e indimenticabile.

Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per gli studenti di sviluppare una comprensione più profonda della storia e delle conseguenze dell’odio e della discriminazione. L’educazione sull’Olocausto non solo preserva la memoria delle vittime, ma promuove anche la tolleranza, il rispetto e la pace. Il museo spera che, attraverso questi tour gratuiti, gli studenti possano diventare ambasciatori di un mondo più giusto e umano, impegnandosi a diffondere i valori della convivenza pacifica e della dignità umana.

Le statistiche ufficiali della Polizia di New York riportano 253 incidenti antisemiti segnalati in citta’ dal 7 ottobre 2023 a marzo 2024. L’aumento e’ dell’85% rispetto all’anno precedente che tiene conto dello stesso periodo.

Read more

Local News