Scoglitti è una piccola località marina di Vittoria e si affaccia sul Canale di Sicilia, nei pressi della foce del fiume Ippari. Il litorale possiede ampie spiagge, ricoperte da dune, di una finissima sabbia dorata. Conta circa tremila anime destinate a crescere durante l’estate con l’arrivo dei turisti. Economicamente gode di pesca, agricoltura in serre, e soprattutto turismo. Chi arriva resta incantato dall’asta del pesce presso il mercato ittico.
Una perla che la comunita’ emigrata nel New Jersey porta nel cuore, sempre. E da anni, con l’associazione “Scoglitti Society” (fortemente voluta da Franco Caramagna che e’ anche consigliere del Comites NY) crea eventi per aggregare e condividere. Non e’ stato facile, e gli italiani lo sanno bene, ma i risultati poi raggiunti hanno dato e danno enormi soddisfazioni.
Cosi’, in occasione della Festa della Repubblica, e’ stata inaugurata anche “Scoglitti Plaza USA”, sita a Elmwood Park nel New Jersey.
Nel cuore della comunità italo-americana del New Jersey, Caramagna ha fondato un’associazione che ha come scopo principale quello di ricordare e celebrare il piccolo borgo siciliano dal quale sono emigrati numerosi concittadini. Questa iniziativa è nata dal desiderio di preservare e tramandare le tradizioni, la cultura e la storia di quel luogo incantevole, che nonostante la distanza, resta nel cuore di molti emigrati e dei loro discendenti.