Secondo i ricercatori della NYU Langone Health, una rara infezione fungina che circola da anni in Europa, in genere attraverso il contatto sessuale, è arrivata a New York City.
Si ritiene che sia il primo caso segnalato di quella che gli esperti definiscono una forma contagiosa di “tigna o prurito dell’atleta” negli Stati Uniti. Ma i funzionari sanitari affermano che al momento non ci sono indicazioni di un’ulteriore diffusione.
I ricercatori hanno pubblicato questa settimana un caso di studio sul Journal of American Medical Association su un uomo sulla trentina che è stato trattato per lesioni rosse pruriginose sul pene e sui glutei all’inizio di quest’anno dopo aver viaggiato in Europa e California. Ha detto di aver avuto più partner sessuali maschili durante il viaggio, anche se nessuno aveva infezioni simili.
Il Wadsworth Center, un laboratorio gestito dal Dipartimento della Salute dello stato, è stato in grado di confermare che il paziente aveva una forma di tigna chiamata trichophyton mentagrophytes tipo VII o TMVII.