La disparità tra il reddito che un residente medio degli Stati Uniti porta in dote annualmente rispetto a quelli che annoverano i redditi più alti, in ciascuno Stato, è sempre stato un importante argomento di discussione.
Infatti, WalletHub afferma che “il 10% degli individui con i guadagni più alti negli Stati Uniti guadagna oltre 12 volte di più di quelli che appartengono al 10% con i guadagni più bassi, sulla base degli ultimi dati del censimento”.
E mentre si guarda qual è lo “stipendio medio” in tutto il paese ( 74.600 dollari , secondo gli ultimi dati della Federal Reserve), sembra dare un’idea chiara di quanto sia lontana la maggior parte degli americani dal club del 5%.
L’Agenzia ha suddiviso il reddito di tutti i 50 stati degli Stati Uniti e di Washington DC in tre diversi gruppi: il reddito medio annuo del 5% più ricco, la media del 20% più povero e la mediana di tutti i residenti di ciascuno Stato.
Al primo posto c’è New York, dove il 5% più ricco guadagna circa 553.000 dollari all’anno. Si tratta di quasi 35.000 dollari in più rispetto ai due Stati nell’alta classifica e quasi 100.000 dollari in più rispetto allo stato al decimo posto.
Mentre il 5% più ricco prospera nell’Empire State, il 20% più povero è ben al di sotto, classificandosi al 44° posto in termini di stipendio con 13.301 dollari.