di
Rossana Del Zio
Inizia oggi il tour del Nord America della nostra eccellenza nel comparto Difesa di cui andare fieri. Dopo trent’anni e giorni interi di viaggio per raggiungere la prima località in Canada, per festeggiare il centenario della Royal Canadian Air Force, si starà con il naso all’insù ad ammirare le acrobazie in volo di una squadra speciale. Chissà se a qualcuno non scapperà una lacrima per l’emozione. Probabilmente primi su tutti i componenti della fantastica squadra che con un duro lavoro, fatto di spirito di sacrificio e tanta dedizione, vedranno realizzare il loro progetto nei cieli oltre oceano. E sono passati tre decenni, ma l’occasione non poteva essere lasciata così senza memoria, senza collegare questa visita negli States che durerà fino ad agosto: i 500 anni dall’arrivo di Giovanni da Verrazzano nella baia di New York. Cosa non da poco.
L’ultima era stata nel 1992 per i 500 anni della scoperta dell’America. Allora vale davvero la pena spingersi a fare un tour insieme ai dieci “Pony” dell’Aeronautica Militare Italiana, tra luoghi iconici come Washington, New York, Los Angeles e molti altri. E se proviamo ad osservare gli eventi con il nostro occhio tecnologico, allora sì che ci rendiamo conto della magia che l’uomo è stato capace di creare.
Giovanni entrava via mare in piedi al suo ponte e noi possiamo osservare la terra dall’alto con una velocità e una sequenza magnifica di immagini grazie a loro. Seguiremo le loro tappe nelle prossime settimane e chissà se non avremo la possibilità di intervistare il fantastico Team. A presto ragazzi e ragazze e grazie per le emozioni che ci regalate!