lunedì, Dicembre 23, 2024

Le prigioni di NY violano la Legge, detenuti in isolamento per periodi troppo lunghi. La sentenza

Share

Le prigioni dello Stato di New York hanno violato la legge statale tenendo i detenuti in isolamento per lunghi periodi, ha stabilito un giudice il 20 giugno in seguito a una class action presentata dalla New York Civil Liberties Union (NYCLU) e dai Prisoners’ Legal Services di New York.

La causa è stata intentata nell’aprile 2023, sostenendo che il Dipartimento di correzione e supervisione della comunità dello Stato (DOCCS) aveva violato l’Humane Alternatives to Long-Term Solitary Confinement Act (HALT) sottoponendo i detenuti a lunghi periodi di segregazione.

L’HALT Act, promulgato nel 2021, proibisce la detenzione in isolamento per una durata superiore a 15 giorni per tutte le persone incarcerate ed esenta determinati individui da qualsiasi periodo di detenzione in isolamento.

Nella sentenza di 15 pagine , il giudice della Corte Suprema dello Stato Kevin Bryant ha affermato che il DOCCS non è riuscito a fornire prove sufficienti per confutare le accuse di inosservanza della legge statale.

“Il DOCCS ha la responsabilità di presentare una documentazione amministrativa a supporto delle proprie azioni e non è riuscito a soddisfare questo onere”, ha affermato il giudice.

Il giudice Bryant ha ordinato al DOCCS di conformarsi ai requisiti di legge e di “effettuare accertamenti specifici sui fatti in tutte le udienze che richiedono una segregazione prolungata”.

Read more

Local News