Secondo i dati dell’US Census Bureau, a Washington Heights vivono più dominicani che in qualsiasi altro quartiere; Yorkville è il quartiere più densamente popolato della città, mentre South Williamsburg è il più giovane.
I dati pubblicati martedì dal Dipartimento di pianificazione urbana sul suo sito online Population FactFinder sono stati “un altro esempio di come celebriamo il melting pot che rende New York New York”, ha affermato in una nota il direttore del dipartimento Dan Garodnick.
FactFinder e il MapViewer a corredo presentano una serie di informazioni economiche e demografiche sulla città, nonché sui suoi numerosi gruppi razziali ed etnici.
Ad esempio, Jamaica ha più residenti bengalesi di qualsiasi altro quartiere e South Ozone Park è il quartiere guyanese più grande della città.
Jackson Heights ha il maggior numero di residenti ispanici di qualsiasi altro quartiere, 54.300. I dominicani sono il gruppo ispanico più numeroso nel Bronx e a Manhattan, secondo il dipartimento, mentre gli ecuadoriani sono il gruppo ispanico più numeroso nel Queens. A Brooklyn e Staten Island, i portoricani sono il gruppo ispanico più numeroso.
Ulteriori risultati:
- Canarsie ha più residenti neri di qualsiasi altro quartiere, con 71.500 unità, mentre Tottenville-Charleston a Staten Island è il quartiere con il numero più basso, con 136.
- Il Queens ha nove dei 10 quartieri con i tassi più alti di residenti nati all’estero. Flushing-Willets Point è in cima alla lista con il 74%, seguito da Brighton Beach, con il 70%.
- Il quartiere più giovane della città è South Williamsburg, dove l’età media è di 19,5 anni. Il quartiere più vecchio è Bay Terrace-Clearview (appena fuori dal Throgs Neck Bridge), dove la media dei residenti è di quasi 51 anni.
- Il quartiere più densamente popolato nei cinque distretti è Yorkville, con 267 residenti per acro. Il quartiere meno densamente popolato è Tottenville-Charleston a Staten Island, con solo sei persone per acro. La mediana cittadina è di 46 persone per acro.
- Il quartiere con il reddito familiare medio più alto è Tribeca-City Center, con 200.000 $, seguito da Financial District-Battery Park City e Upper East Side-Carnegie Hill, dove la media è di circa 195.000 $. Park Slope (192.000 $) e Brooklyn Heights (180.000 $) sono i due quartieri non situati a Manhattan che sono entrati nella top 10.
- Tra i 10 quartieri con il reddito familiare più basso, nove si trovano nel Bronx, fatta eccezione per Chinatown-Two Bridges a Manhattan. Melrose ha il reddito familiare più basso di qualsiasi quartiere della città, a $ 28.000.
- Il Greenwich Village ha la percentuale più alta di laureati, pari all’88%, seguito da vicino dallo Stuyvesant Town-Peter Cooper Village, con l’87%.
- Il quartiere con il più alto tasso di sovraffollamento in città è North Corona, dove il 30% delle case ha più di una persona per stanza. Al secondo posto c’è Borough Park, con il 27,5%. Al contrario, solo l’1,3% delle case nell’Upper East Side-Carnegie Hill sono sovraffollate, il tasso più basso di qualsiasi quartiere.