Il sindaco di New York Eric Adams e il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin L. Bragg, Jr. hanno annunciato oggi il lancio della Midtown Community Improvement Coalition, un nuovo centro interagenzia per il miglioramento della qualità della vita che riunisce forze dell’ordine, funzionari eletti e comunità e leader aziendali per affrontare le questioni relative alla sicurezza pubblica e alla qualità della vita a Midtown Manhattan. Modellata sul modello del successo dell’Interagency Hub del 125th Street Business Improvement District (BID), la Midtown Community Improvement Coalition comprende più di 20 agenzie cittadine, fornitori di servizi e altri partner governativi e comunitari.
La coalizione lavorerà per affrontare una serie di questioni di sicurezza pubblica, tra cui il furto nei negozi, l’uso di sostanze, la crisi della salute mentale, l’abbellimento, le impalcature illegali, i negozi di cannabis senza licenza e altro ancora. La coalizione schiererà squadre per condurre controlli regolari per osservare i problemi in tempo reale e parlare con i membri della comunità locale e le imprese sul campo. Identificheranno inoltre individui specifici nella zona che potrebbero aver bisogno di collegamenti a servizi, come alloggio o assistenza medica, e indirizzeranno l’agenzia cittadina o il fornitore di servizi appropriato.
“Con il lancio della Midtown Community Improvement Coalition stiamo raddoppiando il nostro impegno per migliorare la qualità della vita, proteggere la sicurezza pubblica e abbellire questi quartieri storici e amati dai newyorkesi della classe operaia”, ha affermato il sindaco Adams . “La collaborazione del governo con la comunità è fondamentale per creare una città vivace, più pulita e più vivibile in cui tutti i newyorkesi possano prosperare, ed è per questo che il contributo della comunità è così importante per il nostro successo. Grazie a tutti i nostri partner per aver lavorato in modo così collaborativo per rendere migliore la nostra città”.
“Midtown Manhattan è essenziale per il benessere economico della nostra città e dell’intera regione. È tra i quartieri commerciali più trafficati del mondo intero, sede di migliaia di residenti permanenti, attrazioni turistiche iconiche, ristoranti, rivenditori e snodi di trasporto critici che sono le porte d’accesso alla nostra città”, ha affermato il procuratore distrettuale di Manhattan Bragg. “Questa nuova coalizione, che unisce le risorse e le competenze di una varietà di agenzie e fornitori, migliorerà la sicurezza pubblica e la qualità della vita di tutti nella zona. Abbiamo già dimostrato il successo di queste collaborazioni tra agenzie attraverso il 125th Street Hub, e so che avremo altrettanto successo a Midtown. Voglio ringraziare il sindaco Adams e la sua amministrazione, il NYPD, la Garment District Alliance e la Times Square Alliance per il loro impegno nel realizzare questo sforzo di collaborazione”.
La coalizione è il risultato di una partnership continua tra l’amministrazione Adams e i partner della comunità che risale al 2023, incentrata sull’affrontare i problemi della vita comunitaria e della sicurezza pubblica all’interno delle aree geografiche dalla 34th Street alla 45th Street, tra la 7th Avenue e la 9th Avenue, nonché come dalla 34th Street alla 37th Street sull’8th Avenue. È co-presieduto da Tom Harris, presidente della Times Square Alliance; Barbara Blair, presidente della Garment District Alliance; e Brian Weber, presidente del Consiglio comunitario del distretto sud di Midtown. Nel 2023, il sindaco Adams ha lanciato l’iniziativa “Community Link” guidata dal primo vicesindaco Sheena Wright. Community Link riunisce vari dipartimenti e agenzie cittadine per collaborare con la comunità e i leader aziendali per affrontare reclami comunitari complessi e spesso cronici che richiedono una risposta multi-agenzia. Le agenzie cittadine partecipanti includono:
- Ufficio del Sindaco per la Salute Mentale della Comunità
- Vigili del fuoco della città di New York
- Dipartimento degli edifici della città di New York
- Dipartimento per la tutela dei consumatori e dei lavoratori della città di New York
- Dipartimento per la protezione ambientale della città di New York
- Dipartimento di salute e igiene mentale della città di New York
- Dipartimento dei servizi per i senzatetto della città di New York
- Dipartimento dei parchi e delle attività ricreative della città di New York
- Dipartimento di igiene della città di New York (DSNY)
- Dipartimento dei servizi alle piccole imprese della città di New York
- Dipartimento dei trasporti della città di New York
- Dipartimento di Polizia di New York City (NYPD)
- Ufficio del Procuratore speciale per gli stupefacenti della città di New York
Fin dalla sua nascita, Community Link ha già convocato cinque coalizioni per il miglioramento della comunità nei cinque distretti. Negli ultimi 18 mesi, queste coalizioni hanno risposto a oltre 800 reclami e condotto oltre 600 operazioni per affrontare le preoccupazioni sulla qualità della vita sollevate dalle comunità in cui operano.