Home Arte e Turismo L’aeroporto JFK si trasforma in Galleria d’Arte

L’aeroporto JFK si trasforma in Galleria d’Arte

0

Se atterrerete all’aeroporto internazionale John F. Kennedy, nel 2026, sarete accolti da grandi opere d’arte in mosaico di vetro sul pavimento o, in alternativa, da una scultura sospesa fissata al soffitto. Il Terminal 6, una nuova ala da 4,2 miliardi di dollari, dovrebbe aprire tra due anni e, accanto a una nuova elegante piazza degli arrivi e a uno spazio di 1,2 milioni di piedi quadrati, saranno esposte le opere di 18 artisti contemporanei, tra cui Charles Gaines, Kambui Olujimi e Nina Chanel Abney.

Corgan ha progettato l’esterno e gli interni del terminal e Stantec sta lavorando insieme allo studio per gli interni. All’ingresso si estenderà un “oculus etereo”, risultato della modellazione parametrica, mentre il tetto a sbalzo è descritto come un “grande crescendo”.  

Il Terminal 6 si distinguerà non solo per la sua architettura fantasiosa, ma anche per le numerose opere d’arte. Il terminal ospiterà il maggior numero di grandi opere d’arte di qualsiasi aeroporto di New York. JFK non è l’unico a dare priorità all’arte pubblica nei suoi terminal. Nel 2022, sia lo scalo LaGurdia che Newark hanno installato una serie significativa di opere d’arte come parte di progetti di modernizzazione, il risultato della visione più ampia e incentrata sull’arte della Port Authority.

Exit mobile version