Home Associazioni- La nostra storia Tutto pronto per “NY Canta 2024” che premia Gerardina Trovato

Tutto pronto per “NY Canta 2024” che premia Gerardina Trovato

0

*di Marika Cefalu’

Il Festival internazionale della canzone Italiana di New York ” NY Canta 2024 “
Il Festival New York Canta oggi alla sua 16a edizione ha ospitato tantissimi ospiti famosi, Arisa, Fausto Leali, Bobbi Solo, Pupo, Riccardo Fogli, Sandro Giacobbe, Gianni Nazaro, Patty Pravo, Massimo Di Cataldo, e molti altri big della canzone italiana ed internazionale. Quest’anno si svolgerà il 13 ottobre 2024 all’Oceana Theater di New York. Il Festival ha un significato profondo, culturale, etico e di fratellanza, sia per gli italiani, sia per gli italo americani, sia per gli americani, vuole essere un mezzo per celebrare l’italianità nel mondo attraverso la musica, ma vuole essere uno strumento di congiungimento di culture diverse ma unite dalla musica in lingua italiana. Il Festival NY Canta, pertanto, costituisce uno mezzo concreto volto alla salvaguardia della cultura italiana, dello stile, dell’essere italiano, inoltre, consente e crea sinergie e coesione tra le comunità italiane nel mondo, tra i residenti Italia e all’estero, una armonia di comuni intenti, costruttiva e foriera di nuove e future progettualità, e soprattutto volta a consolidare un amicizia storica e molto salda con i fratelli americani.

Il deus ex machina e’ Tony Di Piazza, Chairman & CEO presso Nycanta – festival della musica italiana di new york e Chairman dell’ Associazione Culturale Italiana Di New York, orgoglio italiano e siciliano nel mondo. Scopriamo insieme chi e’.

Tony Di Piazza
Tony Di Piazza nasce a 30 chilometri da Palermo, nel vicino Comune di San Giuseppe Jato da un padre grande lavoratore, un bracciante agricolo dedito alla campagna. All’età di otto anni la sua famiglia decide di trasferirsi nella Svizzera tedesca, per poi emigrare, successivamente, negli Stati Uniti. Quale erede di un patrimonio culturale, artistico impareggiabile, e fiero di divulgarlo, difenderlo e arricchirlo, da siciliano puro, e con una profonda passione per la musica, inizia a lavorare cantando a New York con la sua band per sbarcare il lunario, frequenta e si laurea al Queens College nel 1975 con una laurea in contabilità. Sceglie di fare l’imprenditore nel settore immobiliare, e contestualmente, abbraccia la missione di sostenere attivamente la comunità italo-americana al fine di motivarla e sostenerla nel processo socio integrativo con i fratelli americani . I suoi progetti sono un mezzo per favorire l’interscambio culturale tra l’Italia e gli Stati Uniti e il resto del mondo, a preservare l’identità italiana all’estero, e divulgare il modello culturale italiano sotto tutti gli aspetti ed ambiti.

“Accoglienza ed integrazione”
Cio’ perchè Tony Di Piazza, da siciliano, socievole, generoso, amante dell’accoglienza, e ricco d’animo come il sole della sua Sicilia, crede ancora nella bella amicizia, nella solidarietà, nei rapporti onesti, nel rispetto dei principi morali , etici, nella legalità e soprattutto nei sentimenti umani . Due le sue parole guida: “accoglienza ed integrazione”, vivere l’America per lui significa amarla, ma soprattutto portare nel cuore l’ Italia e la sua Sicilia, e farle conoscere, divulgarne le ricchezze. Da italiano ” vero” come cantava l’amato Toto Cutugno, ” Lasciatemi cantare, Perché ne sono fiero, Sono un italiano, Un italiano vero” , e da grande lavoratore riesce a costruire un impero, sostituendo definitivamente lo stereotipo dell’antico modello di immigrato partito con la valigia di cartone ed arrivato dall’oceano al centro di controllo di Ellis Island. Tony di Piazza rappresenta la nuova speranza realizzata e concretizzata di tanti italiani del sud che hanno lasciato l’Italia in cerca di lavoro, un nuovo modello sociale di immigrato, evoluto, colto, integrato in un contesto socio economico politico globalizzato, colui che si è inserito , che contribuisce attivamente all’economia e alla crescita del paese, che crea impresa, che è capace di coinvolgere nei suoi progetti non solo gli italo americani, ma gli americani stessi e crea nuova esperienza umana   di integrazione , di inclusione e rapporti di reciproca fiducia. Presidente dell’Associazione Culturale Italiana Di New York, già Vice Presidente del Palermo , è l’ideatore e creatore del Festival internazionale della canzone Italiana di New York ” NY Canta 2024 ” la sua creatura, la sua passione, il suo cuore, un mezzo concreto per divulgare la cultura italiana nel mondo.

“NYCanta COURAGE IN MUSIC AWARD 2024″ Premio a Gerardina Trovato
Tony Di Piazza ha realizzato il suo “dream americano” ed aperto il suo cuore e la sua generosità a tanti connazionali, seminando tanto bene, aiutando e sostenendo attraverso le sue copiose donazioni associazioni, enti, ma soprattutto tantissimi connazionali. In nome di questo suo nobile operate al Festival internazionale della musica italiana di new york il 13 ottobre p.v. premierà la cantante italiana Geraldina Trovato con il “NYCanta COURAGE IN MUSIC AWARD 2024”, per il coraggio di questa straordinaria artista ha avuto di rimettersi in gioco nel mondo della musica, premio che includerà anche una donazione da parte dell’Associazione Culturale Italiani di New York.

*Marika Cefalu’

Giornalista. Per contatti” info@brancaccioecultura

Exit mobile version