Ai medici del NYC Health and Hospitals è stato ordinato di dimezzare il tempo dedicato alle visite di assistenza primaria, una misura pensata per accogliere nuovi pazienti man mano che aumenta la domanda di cure presso il sistema sanitario pubblico della città di New York.
Accorciare ogni visita consentirebbe ai nuovi pazienti di ottenere appuntamenti più velocemente, secondo una presentazione sull’iniziativa redatta dal dott. Ted Long, vicepresidente senior di assistenza ambulatoriale e salute della popolazione di NYC Health and Hospitals.
La direttiva giunge in un momento in cui si è registrato un drammatico aumento del tempo medio di attesa per gli appuntamenti di assistenza primaria per i nuovi pazienti nel sistema sanitario pubblico. Il tempo di attesa è raddoppiato per gli adulti nell’ultimo anno ed è aumentato del 40% per i bambini, secondo l’ultimo Mayor’s Management Report , pubblicato a gennaio.
Un portavoce del NYC Health and Hospitals ha affermato che l’introduzione degli orari di appuntamento ridotti inizierà questo autunno.
Secondo Buhle, dal 2021 il sistema ospedaliero pubblico ha aggiunto circa 50.000 nuovi pazienti alle sue cure, il che ha comportato tempi di attesa più lunghi per un appuntamento.
Ovviamente, non mancano le polemiche.
Alcuni medici temono che accorciare i tempi degli appuntamenti possa peggiorare la qualità dell’assistenza ai pazienti e contribuire ad aumentare i tassi di esaurimento tra i medici di un sistema sanitario pubblico che già fatica a competere con i suoi omologhi privati per il personale clinico.
Il Doctors Council SEIU, il sindacato che rappresenta i medici nel sistema sanitario pubblico, afferma che NYC Health and Hospitals dovrebbe concentrarsi sul reclutamento di più dottori, piuttosto che riempire gli elenchi dei pazienti dei dipendenti.