L’ Elizabeth Street Garden è un giardino che sorge a Little Italy, a New York. Il giardino è di proprietà del governo cittadino e gestito dall’omonimo Elizabeth Street Garden (ESG), organizzazione no profit, ed è aperto al pubblico per uso generale ed eventi comunitari.
Il giardino comprende varie sculture, molte delle quali provengono dalla collezione di Allan Reiver, che gestiva la vicina Elizabeth Street Gallery. Un sentiero di ghiaia si snoda attraverso il giardino. Adiacente al sentiero c’è una balaustra recuperata da Lynnewood Hall. Ci sono sedie e tavoli in ferro battuto, vasche per uccelli e una serie di colonne. Lo spazio ha anche oltre 1.200 piante, un gazebo in rame.
Un po’ di storia.
Il sito era precedentemente occupato dal una scuola pubblica completata nel 1904 per poi ingrandirsi. L’edificio fu demolito negli anni ’70. Nel 1981, i Little Italy Restoration Apartments furono costruiti su Spring Street, comprendendo gran parte dell’ex sito della scuola, con lo spazio rimanente mantenuto come area ricreativa. I piani per costruire una nuova scuola non si concretizzarono mai a causa dell’opposizione della comunità.
Nel 2013, i membri della comunità hanno appreso che la città stava pianificando di sostituire il giardino con un edificio residenziale per anziani a basso reddito e hanno organizzato colloqui e proteste per salvare il giardino. La comunità ha collaborato con Reiver per rivitalizzare lo spazio e lasciare i cancelli principali permanentemente aperti al pubblico. Hanno introdotto un calendario di programmazione pubblica e sviluppato una base di supporto per mantenere lo spazio verde per l’uso della comunità.
Nel novembre 2022, la Corte Suprema di New York ha stabilito che la città doveva condurre una dichiarazione di impatto ambientale prima di procedere con la costruzione approvata precedentemente e accordata alla Citta’. Nel giugno 2023, la Divisione d’Appello, Primo Dipartimento, ha annullato all’unanimità e ha ritenuto soddisfacente la valutazione ambientale del governo cittadino. La Divisione d’Appello ha inoltre consentito all’ESG di presentare ricorso alla Corte d’Appello di New York, la Corte più alta dello Stato che si è pronunciata a favore del governo cittadino (giugno 2024).
In risposta, gli studenti della vicina PS 130 hanno scritto lettere al sindaco Eric Adams chiedendo che il giardino fosse preservato. Anche celebrità come Robert De Niro, Martin Scorsese e Patti Smith hanno partecipato agli sforzi per preservare il giardino. Tutto inutile. Il governo cittadino ha fissato una scadenza al 10 settembre 2024 (al momento sforato) per la demolizione del giardino.