Home NewYork NY. Congedo retribuito per accudire il proprio animale domestico, la proposta di...

NY. Congedo retribuito per accudire il proprio animale domestico, la proposta di Legge arriva in Consiglio

0

Un congedo retribuito per accudire gli animali domestici. E’, in sintesi, il contenuto della proposta di legge (che consentirebbe ai lavoratori di utilizzare i permessi retribuiti per malattia per prendersi cura dei propri animali domestici) presentata in Consiglio comunale a New York.
Il protagonista e’ consigliere Shaun Abreu, democratico di Manhattan, che punta a modificare l’Earned Safe and Sick Time Act in modo che il congedo possa essere utilizzato non solo per i familiari (umani).
Abreu ha dichiarato che la proposta di legge intende contribuire ad affrontare la crisi della salute mentale in città. “Penso che uno dei modi più semplici per sostenere la salute mentale sia incoraggiare il possesso di animali domestici”, aggiungendo: “Mantenere in salute i nostri animali domestici aiuta anche noi”.

Secondo il consigliere, molti Studi dimostrano che possedere un animale domestico può ridurre il cortisolo, un ormone legato allo stress. Avere un cane, per esempio, può anche costringere le persone a fare attività fisica, che a sua volta può avere effetti positivi sulla depressione e sull’isolamento sociale.
La legislazione arriva in un momento in cui circa due terzi delle case americane ha un animale domestico, sostiene l’American Pet Products Association. Nel 2023 gli americani hanno speso 147 miliardi di dollari per i loro animali domestici, compresi i costi delle cure e dei farmaci da banco.
Pochi luoghi hanno leggi come quella che Abreu spera di approvare. A Emeryville, in California, le persone possono utilizzare il loro congedo per malattia retribuito per prendersi cura di un cane guida, un cane da segnalazione o un cane da assistenza che appartiene al dipendente o a un membro della famiglia.

Exit mobile version