lunedì, Dicembre 23, 2024

Il Verrazzano bridge compie 60 anni

Share

Il Verrazzano-Narrows bridge compie sessanta anni!L’iconico ponte, porta d’accesso che collega Brooklyn e Staten Island, e aperto al traffico il 21 novembre 1964, fu progettato da Othmar Ammann di Ammann & Whitney, oggi WSP, società di ingegneria e servizi professionali.

Con i suoi 4.260 piedi, è stato il ponte sospeso più lungo del mondo fino all’apertura dell’Humber Bridge nel Regno Unito nel 1981. Oggi è il 13° più lungo.

Chi era Verrazzano al quale hanno dedicato il ponte?

Giovanni Da Verrazzano. Esploratore e umanista rinascimentale, nel tentativo di trovare una rotta per l’Oriente, fu il primo europeo a entrare nella baia di New York il 17 aprile 1524, 500 anni fa e 85 anni prima di Hudson! Non arrivò come conquistatore o colonizzatore, ma come osservatore. La sua mente indagatrice mappò l’intera costa orientale dell’America, dalla Florida a New Foundland.  Descrisse la topografia, il clima, e gli indiani native con quali rimasse diverse settimane apprendimento alla loro cultura,  che è conservato in una lettera che scrisse al suo sponsor, Re Francesco l di Francia.  Una rara copia di questo Codice Cellere` si trova alla Morgan Library di New York.

Read more

Local News