La congestion charge entrera’ in vigore a New York a partire dall’anno prossimo a gennaio ma, prima che questa controversa tassa diventi realtà, ci sono ancora alcuni ostacoli legali da superare.
La governatrice di New York Hochul ha annunciato i particolari.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cronologia aggiornata e su cosa succederà dopo.
Quando entra in vigore la congestion charge a New York?
Sebbene le cause in corso potrebbero far slittare la data di partenza, Hochul ha annunciato che punta alla mezzanotte del 5 gennaio 2025.
Secondo l’ufficio di Hochul, il pedaggio diurno dell’E-Pass costerebbe 9 dollari per i prossimi due anni. A partire dal 2028, la MTA potrebbe poi aumentarlo fino a 12dollari.
L’ultima proposta del governatore far pagare nove dollari per entrare nella Congestion Relief Zone di Manhattan durante le ore di punta, che vanno dalle 5:00 alle 21:00 nei giorni feriali. I pedaggi saranno inferiori del 75% durante le ore non di punta. La Congestion Relief Zone copre la 60th Street e le zone più in basso, comprendendo i tunnel Lincoln, Holland, Hugh L. Carey e Queens Midtown e i ponti Queensboro, Williamsburg, Manhattan e Brooklyn.
Esistono alcune esenzioni per veicoli di emergenza e governativi, autobus scolastici e pendolari, conducenti a basso reddito e coloro con condizioni mediche che impediscono loro di utilizzare i trasporti pubblici. I proprietari di auto che guadagnano meno di $ 50.000 all’anno avranno diritto a uno sconto del 50% che scatta dopo il decimo pedaggio del mese.