Home News Il Patronato Acli USA incontra la comunita’ e presenta “Le seduttrici”

Il Patronato Acli USA incontra la comunita’ e presenta “Le seduttrici”

0

Niente passaporti, informazioni sulla previdenza sociale o doppia cittadinanza.

Il Patronato ACLI USA, diretto da Stefano Marruso, incontra la comunita’ italiana e lo fa parlando bellezza, potere e donne. Si’, il progetto sviluppato da Marruso nel 2018 prende forma a New York e si concretizza in quattro appuntamenti mensili.

Cosa dobbiamo aspettarci? Una serie di incontri dedicati alle seduttrici della storia che, in modo palese o nascosto, hanno usato il loro fascino per vivere un’ascesa sociale che le ha portate a uno stile di vita e di potere straordinario per l’epoca a cui appartenevano. Dietro la seduzione c’era un mondo di cultura, intelligenza, astuzia, raffinatezza psicologica. in sintesi: “Le Seduttrici – Capitolo I: Gioia, bellezza, amore e magia”.


Alcuni paleoantropologi considerano l’uso di ornamenti personali come il momento in cui siamo diventati veramente umani.
Le collane sono state realizzate prima delle pitture rupestri e prima delle statuette di zanne di mammut. Ma, poiché gli specchi non erano ancora stati inventati, l’unico modo per godere dell’effetto di questi ornamenti era leggere l’ammirazione nello sguardo altrui; una testimonianza molto antica del saper cogliere la prospettiva altrui e dell’uso dei gioielli per impressionare un’altra persona.
Oggi sembra che l’idea di diventare seducenti e, di conseguenza, di piacere all’altro sia quasi offensiva; scattano subito fortissime barriere difensive, con la stessa monolitica conclusione di sempre: Gli altri devono apprezzarmi così come sono. Questo comportamento non è forse solo pigra arroganza? Sviluppare l’arte della seduzione significa in realtà andare a concentrarsi su un rinnovato savoir-faire, sulla convivialità, sull’attenzione agli altri, alla propria cultura, sulla tolleranza.
Raccontare le vite, le astuzie, gli aneddoti delle grandi seduttrici della storia ci insegna proprio questo. Lungi dall’essere frivole mangiatrici di uomini e dalla vanità superficiale di chi non ha punti di riferimento se non i complimenti degli altri, queste donne hanno forgiato la storia, hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale, estetico e politico. L’arma della seduzione, per loro, era appunto un’arma, forse una delle più sofisticate. Dietro la seduzione c’era un mondo di cultura, intelligenza, astuzia, raffinatezza psicologica.

Sapevate che il grande obiettivo di Cleopatra era quello di preservare l’inimitabile cultura greco-egiziana dalla barbarie romana? E che la prostituta Aspasia contribuì a “inventare” la democrazia consigliando Pericle? Che le cortigiane del Rinascimento erano le uniche donne che potevano accedere alle biblioteche? Che Madame de Pompadour fu la più grande promotrice delle idee illuministe?
La bellezza coincide con la conoscenza.

Chi e’ Stefano MArruso? E’ un trend forecaster, life coach e facilitatore di costellazioni familiari. Ha dedicato gran parte della sua vita professionale allo studio delle abilità sociali, della comunicazione potente, dei movimenti d’amore interrotti e dei legami generazionali. Ha frequentato la School of Life di Londra e l’Accademia della Felicita’ di Milano.
Nel 2018 ha sviluppato il progetto “Le Seduttrici”, in cui analizza la condizione femminile nel corso della storia da un punto di vista insolito: la seduzione. Ha lavorato nelle sedi di Milano, Londra e Lugano, Cina e ora New York.



Dove. 32 Prince Street
New York, NY 10012 – ore 18.30. Ingresso libero

Exit mobile version