La MTA ha comunicato che il servizio della metropolitana di Rockaways rimarrà chiuso per quattro mesi a partire da venerdì, con conseguenti disagi per circa 9.000 passeggeri.
Dal 17 gennaio al 19 maggio, i treni A non saranno operativi tra Howard Beach-JFK Airport e Far Rockaway-Mott Avenue o Rockaway Park-Beach 116 Street. Anche il Rockaway Park Shuttle sarà sospeso tra Broad Channel e Rockaway Park-Beach 116 Street, senza alcun servizio nel primo weekend di lavori.
Gli aggiornamenti pianificati mirano a risolvere i danni persistenti causati dal super uragano Sandy, che ha causato gravi danni alla Rockaway Line oltre un decennio fa. Sebbene le riparazioni di emergenza abbiano ripristinato il servizio sette mesi dopo la tempesta, la MTA ha affermato che erano necessari ulteriori lavori per proteggere la linea da futuri eventi meteorologici estremi.
Per attenuare l’inconveniente, la MTA metterà a disposizione bus navetta gratuiti lungo le linee interessate. Il Q97 fornirà un servizio non-stop tra Howard Beach-JFK Airport e Far Rockaway-Mott Avenue, mentre il Q109 circolerà tra Howard Beach-JFK Airport e Beach 67 Street, fermandosi a Broad Channel e Beach 90 Street.
Inoltre, il biglietto Far Rockaway della Long Island Rail Road è stato ridotto a $ 2,75 per tutta la durata della chiusura. I passeggeri sono stati anche incoraggiati a prendere in considerazione le opzioni esistenti di autobus e traghetto per raggiungere la penisola.