giovedì, Aprile 3, 2025

Il Comites NY lancia “Mentorship”: gli italiani aiuteranno i connazionali ad integrarsi nel mondo del lavoro

Share

                                                               

L’infaticabile Comites di New York presenta il progetto “Mentorship” finalizzato a favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel mondo professionale locale.  
Durante l’incontro – che avrà luogo giovedì, 20 febbraio 2025, alle ore 6pm presso il Consolato Generale d’Italia di New York (690 Park Avenue) – verranno presentati i dettagli del progetto, illustrando le modalità di partecipazione, gli obiettivi chiave e l’impatto positivo che il Comites NY intende realizzare per la comunità italiana.

L’iniziativa è curata da Ornella Fado, Presidente Commissione Comunicazione ed Eventi; dal Consigliere Comites Barbara Marciandi, Lingua Cultura/ Rapporti con le Istituzioni; Francesca Carelli, Program Director. I relatori sono: Michael Cascianelli, Maria Teresa Cometto, Piera Palazzolo, Stefano Marruso.

Mentorship si propone di creare una rete solida di professionisti italiani che possano supportarsi  a vicenda, offrendo orientamento e assistenza in un contesto spesso complesso e sfidante come quello americano.Attraverso eventi di networking, workshop e incontri individuali, i mentor esperti potranno condividere le loro esperienze, offrendo preziosi suggerimenti su come navigare nel panorama professionale statunitense. Questo scambio di conoscenze non solo aiuterà i nuovi arrivati a comprendere meglio il contesto lavorativo locale, ma favorirà anche la creazione di legami duraturi tra i membri della comunità italiana.

Inoltre, il progetto presta particolare attenzione alle sfide specifiche che gli italiani all’estero devono affrontare. Il processo di adattamento a una nuova cultura professionale puo’  essere frustrante e spesso porta a sentimenti di isolamento. Il team del Comites intende affrontare queste problematiche, offrendo supporto emotivo e pratico per aiutare i partecipanti a superare momenti di difficoltà e a cogliere le opportunità per la crescita personale e professionale. Non ultimo, si punta a rafforzare l’identità e la coesione della comunità italiana a New York.

Read more

Local News