Chiamatela un’altra stranezza della vita a New York City. Sebbene lavatrici e asciugatrici siano state articoli domestici onnipresenti nella maggior parte degli Stati Uniti sin dall’amministrazione Eisenhower, la loro comparsa come caratteristica comune nelle ricerche di appartamenti nei cinque distretti è stata molto più lenta.
Ora stanno iniziando a prendere piede. Le lavatrici-asciugatrici in unità sono incluse in circa il 34% degli appartamenti elencati sulla piattaforma di affitto StreetEasy, secondo un’analisi cittadina. Si tratta di un aumento rispetto al 27% circa del 2021 e solo al 23% del 2019. Le macchine sono state la caratteristica “indispensabile” più comunemente ricercata su StreetEasy negli ultimi quattro anni, poiché i newyorkesi cercano più comodità e spazi privati quando si tratta di lavare i propri vestiti.
Ma ecco il trucco: la società di quotazione ha anche scoperto che gli elettrodomestici sono associati a un affitto più alto del 12% rispetto ad appartamenti comparabili che ne sono privi. E per comparabili, StreetEasy intende appartamenti negli stessi quartieri, con metratura e numero di camere da letto simili. Con questa misura, è probabile che un locatore o un amministratore immobiliare prenda un appartamento da 3.000 $ al mese e faccia pagare agli inquilini 360 $ in più al mese. Ciò porta a un totale di 4.320 $ di affitto aggiuntivo nel corso di un contratto di locazione annuale, tutto perché il locatore ha aggiunto elettrodomestici disponibili a meno di 1.000 $ l’uno presso Home Depot, escluso il costo di installazione.
Confrontatelo con una lavanderia a gettoni, dove con circa 10 dollari al massimo per un tipico lavaggio e asciugatura, il costo arriva a soli 120 dollari al mese se si fanno tre lavaggi a settimana, anche se in alcuni posti si trovano offerte più vantaggiose.