Il sindaco di New York Eric Adams e il capo della polizia Jessica Tisch hanno annunciato il nuovo programma pilota “Divisione per la qualità della vita” della polizia di New York, ideato per contrastare i crimini “che non sempre finiscono sui giornali, ma che hanno un profondo impatto sul modo in cui le persone vivono”.
Secondo i funzionari, la Divisione si concentrerà sulla risoluzione di problemi persistenti che riguardano la qualità della vita e problemi non urgenti legati al 311, come senzatetto, accattonaggio, uso di droga, parcheggio illegale e altro ancora.
“Problemi come la vendita illegale di prodotti alimentari, l’abuso di sostanze, i veicoli abbandonati, i ciclomotori illegali, la guida spericolata e altro ancora persistono da troppo tempo”, ha affermato Adams. “Non ci fermeremo finché non avremo affrontato i problemi che influenzano la vita quotidiana dei newyorkesi”.
La Divisione unirà “agenti appositamente formati provenienti da vari ruoli già esistenti orientati alla comunità, tra cui agenti di coordinamento di quartiere, agenti di coordinamento dei giovani e agenti di sicurezza stradale”.
Cosa succederà dopo:
I funzionari affermano che la Divisione verrà implementata in diverse fasi, a partire da un programma pilota nei distretti 13°, 40°, 60°, 75° e 101°, insieme all’Area di Servizio di Polizia 1. I quartieri interessati dal programma pilota includono parti di Midtown Manhattan, il South Bronx, Coney Island, East New York e Rockaways.