venerdì, Dicembre 27, 2024

500esimo anniversario della scoperta del porto di New York: al via l’evento dedicato a Giovanni da Verrazzano

Share

In occasione del 500° anniversario della scoperta del porto di New York da parte di Giovanni da Verrazzano, l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la Fondazione Giovanni da Verrazzano e il Comitato per il Patrimonio e la Cultura Italiana – NY, Inc. ospitano  l’evento speciale per celebrare il famoso esploratore fiorentino: la presentazione del libro “Giovanni da Verrazzano Navigator and Gentleman”.
Ma chi era quest’uomo?

Giovanni da Verrazzano era un esploratore fiorentino, nato precisamente a Greve in Chianti: fu il primo a metter piede sulla costa atlantica del Nord America. Poco si conosce della sua vita privata e qualcosina in piu’ delle sue avventure dall’epilogo non fortunatissimo.

Famoso per avere scoperto la Baia di New York

La nave Dauphine avvistò terra intorno all’8 Marzo del 1524: si diresse prima verso sud in cerca di un approdo, poi invertì la rotta e si diresse a nord. Verrazzano scrive di “una grandissima riviera dentro la quale la foce era profonda, nella quale saria passata ogni oneraria nave” e che “detta riviera si addentra per circa mezza lega dentro la terra formando un bellissimo lago. Il vasto specchio d’acqua pullulava di imbarcazioni indigene”.

17 Aprile 1524: Giovanni da Verrazzano era approdato nella Baia di New York.

Read more

Local News