Scoglitti è una piccola località marina di Vittoria e si affaccia sul Canale di Sicilia, nei pressi della foce del fiume Ippari. Il litorale possiede ampie spiagge, ricoperte da dune, di una finissima sabbia dorata. Conta circa tremila anime destinate a crescere durante l’estate con l’arrivo dei turisti. Economicamente gode di pesca, agricoltura in serre, e soprattutto turismo. Chi arriva resta incantato dall’asta del pesce presso il mercato ittico.
Una perla che la comunita’ emigrata nel New Jersey porta nel cuore, sempre. E da anni, con l’associazione Scoglietti Society (fortemente voluta da Franco Caramagna che e’ anche consigliere del Comites NY) crea eventi per aggregare e condividere. Non e’ stato facile, e gli italiani lo sanno bene, ma i risultati poi raggiunti hanno dato e danno enormi soddisfazioni.
Cosi’, in occasione della Festa della Repubblica, e’ stata inaugurata anche Scoglitti Plaza USA, sita a Elmwood Park nel New Jersey.
Nel cuore della comunità italo-americana del New Jersey, Caramagna ha fondato un’associazione che ha come scopo principale quello di ricordare e celebrare il piccolo borgo siciliano dal quale sono emigrati numerosi concittadini. Questa iniziativa è nata dal desiderio di preservare e tramandare le tradizioni, la cultura e la storia di quel luogo incantevole, che nonostante la distanza, resta nel cuore di molti emigrati e dei loro discendenti.
Franco e i membri dell’associazione lavorano anche per stabilire relazioni con il borgo siciliano, organizzando viaggi e scambi culturali. Questi momenti di incontro sono fondamentali per rafforzare i rapporti tra i paesi e per far conoscere le bellezze e le peculiarità di quel piccolo angolo di mondo. In questo modo, l’associazione non solo mantiene viva la memoria del passato, ma costruisce anche un ponte verso il futuro, unendo due comunità attraverso la condivisione di esperienze e tradizioni.