lunedì, Dicembre 23, 2024

NY. “Divieto di sosta: paga subito 2,50 dollari ed eviti la costosa multa intera”, la truffa viaggia su un SMS

Share

Le autorità di New York City mettono in guardia i cittadini da una truffa tramite SMS che cerca di indurre le persone a pagare una multa per divieto di sosta di 2,50 dollari. E gia’ questa cifra dovrebbe essere un campanello d’allarme!

Secondo il messaggio, se si paga subito la cifra richiesta, si evita quella intera di $ 25. Per pagare basta cliccare un link che dovrebbe rinviare a un sito Web molto simile a quello ufficiale della città, noto come “NYC City Pay”. Ovviamente, sembra ma non e’ quello ufficiale.

Nel gergo delle truffe, tali testi sono noti come campagne “smishing”, ovvero attacchi fraudolenti che utilizzano SMS o messaggi di testo.

“Molti dicono che non potrebbe mai succedere a me“, ha detto martedì il sindaco Eric Adams durante la sua conferenza stampa al municipio. “Sarebbe sorprendente scoprire come siamo coinvolti in queste varie richieste di informazioni personali”.

Ha affermato che il Dipartimento delle Finanze e City Pay non avrebbero mai richiesto a nessuno un pagamento tramite messaggio di testo.

I funzionari della città non hanno dichiarato quante persone abbiano ufficialmente segnalato di aver ricevuto il messaggio, anche se Fabien Levy, vicesindaco responsabile delle comunicazioni, ha dichiarato di averlo ricevuto lui stesso.

Dunque, attenzione

Read more

Local News