Il Consiglio comunale di New York ha votato per dare alla Presidente della Camera, Adrienne Adams, l’autorità di intentare un’azione legale contro l’amministrazione del sindaco, per garantire che il divieto di isolamento nelle carceri cittadine entri in vigore entro la fine del mese.
Questa mozione non e’ altro che la punta dell’iceberg del braccio di ferro, in corso, tra il sindaco Eric Adams e il consiglio, i cui i membri lo hanno accusato di non far rispettare alcune leggi.
Il divieto, approvato dal Consiglio con ampio sostegno alla fine dell’anno scorso, è stato posto sotto veto dal sindaco, a gennaio, prima che i consiglieri lo annullassero, insieme a un altro veto del sindaco a un disegno di legge che proibisce alla polizia di denunciare. Il divieto è pronto a entrare in vigore il 28 luglio.
“È un peccato che ci riuniamo oggi per difendere la nostra prerogativa istituzionale, ma dopo aver ignorato il veto del sindaco per promulgare questa legge”, ha affermato il consigliere Sandy Nurse, presidente del comitato per la giustizia penale, durante una votazione del comitato questa settimana. “È ormai chiaro che l’amministrazione cercherà di sospendere la maggior parte dei requisiti della Legge 42 in tribunale”.