lunedì, Dicembre 23, 2024

Ex prigione femminile di NYC si trasformera’ in un edificio per alloggi accessibili

Share

Lo Stato di New York intende trasformare una prigione (chiusa da tempo) a Chelsea (quartiere di YC)) in un sito di alloggi accessibili. L’annuncio e’ arrivato direttamente dal governatore Kathy Hochul che ha fornito anche i particolari del progetto: si inizia dai 108 milioni di dollari di finanziamenti statali che rimodelleranno l’ex carcere di Bayview in un complesso chiamato “Liberty Landing”.


Il sito, tra West 20th Street e 11th Avenue, ospiterà 124 unità abitative permanenti a prezzi accessibili, 74 delle quali saranno riservate a ex detenuti. Comprenderà anche 15 unità abitative di breve durata riservate a persone con problemi di salute mentale che necessitano di alloggi temporanei e transitori. La riqualificazione comprenderà una struttura comunitaria di 860 metri quadrati che offrirà programmi anche ai giovani del quartiere.

Breve storia

Bayview Correctional Facility era una prigione femminile di media sicurezza situata all’angolo sud di West 20th Street e 11th Avenue a 
NYC, proprio di fronte al complesso sportivo Chelsea Piers . Era uno dei pochi penitenziari statali nel mezzo di una grande città.

Era costituito da un grande edificio e non aveva terreni e un perimetro recintato, fu aggiunto solo successivamente, L’edificio fu progettato da Shreve, Lamb & Harmon e iniziò la sua vita come alloggio per marinai prima di essere convertito negli anni ’70 in una prigione che ospitava un massimo di 323 donne, che rappresentavano circa la metà della popolazione carceraria femminile dello Stato di New York. 

A coprire l’intera parete sud di Bayview c’è la Venere, un murale dipinto dall’artista newyorkese Knox Martin nel 1970. La Venere fu commissionata da Doris Freedman di CityWalls (in seguito Public Art Fund ). Oggi, la Venere è quasi interamente nascosta dall’edificio vicino 100 Eleventh Avenue, completato nel 2010.

Read more

Local News