lunedì, Dicembre 23, 2024

Un piccione alto 15 metri sta per arrivare a New York

Share

Un piccione gigante, alto 15 metri, sta per arrivare sulla High Line di New York.

La scultura dell’artista Iván Argote, chiamata “Dinosauro”, sarà installata sulla High Line tra la 10th Avenue e la 30th Street in ottobre. Sarà esposta per 18 mesi.

Sebbene la scultura del piccione in sé sia di 6 metri, sarà montata su un basamento alto 5 piedi, rendendo Dinosaur alto in totale 21 piedi.

“Il ‘Dinosauro’ di Iván Argote aggiungerà grande arguzia allo skyline di New York”, ha dichiarato Cecilia Alemani, Donald R. Mullen, Jr. Donald R Mullen Jr. direttore e curatore capo di High Line Art. “Iván ha un’affascinante capacità artistica di prendere qualcosa di familiare e di farcelo considerare in modo nuovo e profondo”.

Perché si chiama “Dinosauro”?
“Il nome ‘Dinosauro’ fa riferimento alle dimensioni della scultura e agli antenati del piccione che milioni di anni fa dominavano il mondo, come noi umani oggi”, ha detto Argote. “Il nome è anche un riferimento all’estinzione dei dinosauri. Come loro, un giorno non ci saremo più, ma forse un residuo di umanità continuerà a vivere – come i piccioni – negli angoli bui e nei vuoti dei mondi futuri. Credo che questa scultura possa generare un’inquietante sensazione di attrazione, seduzione e paura tra gli abitanti di New York”.

Il dinosauro è stato originariamente proposto per la High Line nel 2020 e “si è rivelato polarizzante, ricevendo un gran numero di risposte, con molti newyorkesi che hanno espresso il loro forte sentimento di affetto o disgusto per l’iconica e onnipresente fauna urbana”, ha dichiarato la High Line in un comunicato.

Read more

Local News