lunedì, Dicembre 23, 2024

Tajani inaugura a New York lo “Sport made in Italy”

Share

Il Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani è a New York dove ha inaugurato, presso il Consolato Generale, l’evento “Sport made in Italy: uno strumento per la crescita”, organizzato nell’ambito della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo. All’iniziativa, promossa in collaborazione con la Lega Serie A, l’Associazione Nazionale Giocatori di Basket e la Federazione Italiana Baseball Softball, hanno preso parte la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e numerose personalità del mondo dello sport e dell’imprenditoria. L’evento rientra nelle attività di diplomazia sportiva promosse dal Ministro fin dall’inizio del suo mandato. La visita a New York è stata organizzata in risposta alla forte popolarità dello sport italiano presso il pubblico e la comunità imprenditoriale statunitense.

Tajani ha anche incontrato le principali associazioni ebraiche e ha partecipato alla Santa Messa nella Cattedrale di San Patrizio che, per la prima volta in assoluto, e’ stata celebrata in italiano. Questa iniziativa senza precedenti si inserisce nel più ampio contesto delle attività di promozione della lingua e della cultura italiana negli USA e nel mondo, anche in vista dell’annunciato “Vertice sull’italofonia” (summit sul mondo italofono) che si terrà nel 2025.

“Lo sport è centrale nell’azione del Governo ed è un tassello fondamentale della diplomazia della crescita. La Giornata dello sport italiano nel mondo, che ho inaugurato la settimana scorsa, consente di raccontare le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore, valorizzando al contempo lo sport come strumento di integrazione e coesione delle comunità italiane all’estero”. Così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.

d

Read more

Local News