Dopo ampie consultazioni con la dirigenza parrocchiale e arcidiocesana, nonché con il contributo dei parrocchiani, il cardinale Joseph W. Tobin, C.Ss.R., arcivescovo di Newark, ha stabilito che la chiesa di St. Andrew the Apostle, situata al 10 West 4th Street a Bayonne nel New Jersey, non sarà più utilizzata per il culto né fungerà da spazio sacro. L’edificio della chiesa, uno dei due luoghi di culto della parrocchia della Beata Miriam Teresa Demjanovich, chiuderà a settembre.
La decisione segue un processo di revisione approfondito che ha incluso il calo della partecipazione alla messa, il sottoutilizzo di due edifici della chiesa. Inoltre, la disponibilità di un edificio della chiesa più “sicuro” a pochi passi ha avuto un ruolo nella decisione finale.
“È una decisione difficile e personalmente dolorosa per i parrocchiani, per coloro che servono la nostra Chiesa e per la comunità ogni volta che un annuncio come questo diventa necessario”, ha affermato Maria Margiotta, portavoce dell’arcidiocesi di Newark. “Tuttavia, con la partecipazione alla messa in calo e le continue sfide fiscali, questa è la mossa responsabile e necessaria per mantenere una parrocchia vibrante e sostenibile in questa comunità”.
La parrocchia di St. Andrew the Apostle e la parrocchia di St. Mary, Star of the Sea si sono unite per formare la parrocchia della Beata Miriam Teresa Demjanovich nel 2016. Nonostante la fusione, si è registrato un calo del 35% nella partecipazione alla messa e un calo del 31% nelle entrate post-COVID. Le due chiese, a soli dieci isolati di distanza l’una dall’altra, hanno continuato ad affrontare difficoltà finanziarie. Entrambi gli edifici necessitano di riparazioni per un totale di 7,9 milioni di dollari, ma solo 3,8 milioni di dollari sono disponibili per la parrocchia.
L’annuncio della chiusura è stato condiviso con i parrocchiani. Sono ora in corso i preparativi per una messa finale alla St. Andrew’s Church, programmata per fine settembre, presieduta dal cardinale Tobin. La data specifica verrà annunciata in anticipo durante le messe parrocchiali.
La dirigenza parrocchiale sta lavorando per garantire una transizione senza intoppi per il culto continuato presso la St. Mary’s Church, puntando a un futuro unito e vibrante per la Blessed Miriam Teresa Demjanovich Parish. Continueranno inoltre a consultarsi con i leader dell’arcidiocesi in merito al futuro dell’edificio della St. Andrew’s Church, inclusa la disposizione delle sue vetrate, statue, opere d’arte e altri oggetti religiosi.