domenica, Dicembre 22, 2024

NY. Al Columbus day la “Parata delle radici” con il premio Magnus Aureus: ecco a chi andranno i riconoscimenti

Share

Le radici italiane protagoniste al Columbus day 2024 di New York. Un ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti con una parata simbolica “Parata delle Radici” promossa da Patrimonio Italiano e dalla Fondazione Toto’ Morgana che avrà il suo red carpet naturale nei maggiori eventi newyorkesi in programma nel week end dedicato al Columbus Day. Dall’11 al 15 ottobre, una delegazione guidata dal giornalista Luigi Liberti, dall’ambasciatrice della canzone napoletana nel mondo Francesca Maresca e da Marco Serrao, Presidente della Fondazione Totò Morgana, sarà ricevuta dalle maggiori istituzioni americane ed italiane e dalle principali organizzazioni italo-americane per promuovere le tradizioni, la cultura ed i territori della nostra amata Italia. Faranno parte della delegazione anche artisti, professionisti ed imprenditori italiani. Tra gli appuntamenti in agenda spiccano gli incontri con il Sindaco di New York Eric L. Adams e con il Console Generale d’Italia Fabrizio Di Michele; la cena di Gala della Columbus Citizen Foundation assieme alle istituzioni che appositamente arriveranno dall’Italia; l’incontro presso la FIAO Brooklyn, la più grande Federazione delle associazioni italo-americane, e la presenza al Gala del New York Canta, il Festival della musica italiana a New York. Come consuetudine, non mancheranno dei prestigiosi riconoscimenti a personaggi che rappresentano un vanto per l’Italia e le comunità italiane nel mondo. In linea con il tema delle Radici italiane, il comitato organizzatore per questa edizione ha individuato nel “Magnus Aureus” il premio ideale da consegnare a New York. Il riconoscimento ideato dalla Fondazione Totò Morgana, che vanta tra i premiati anche Papa Francesco, sarà consegnato ai personaggi che con il loro impegno e le loro attività rendono merito ai valori e alle tradizioni italiane.

𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐒𝐞𝐫𝐫𝐚𝐨, urologo, andrologo e Presidente della Fondazione, conferirà il prestigioso riconoscimento alle seguenti personalità: a 𝐋𝐢𝐬𝐚 𝐀𝐜𝐤𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧, presidente della Columbus Citizen Foundation; al commendatore 𝐓𝐨𝐧𝐲 𝐃𝐢 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 (in foto), uno degli imprenditori italo-americani più conosciuti e stimati sia in patria che oltreoceano; all’ambasciatrice della musica napoletana nel mondo, la “voce di Sorrento”, 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐞𝐬𝐜𝐚 (nella foto); all’avvocato 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐫𝐧𝐨 (nella foto), presidente della Camera Penale di Salerno e volto noto televisivo; al Console Generale d’Italia a New York, dott. 𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐃𝐢 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 (nella foto); a 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐢, giornalista e creatore di “Patrimonio italiano TV”, la web tv dedicata agli italiani all’estero; a 𝐉𝐚𝐜𝐤 𝐒𝐩𝐚𝐭𝐨𝐥𝐚, presidente della Federazione Italiana associazioni italo-americane (FIAO) e a 𝐆𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚 𝐓𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨, cantautrice italiana.

“Sono molto orgogliosa di essere stata scelta come capofila della Parata delle Radici italiane a New York e di ricevere questo prestigioso premio “Magnus Aureus” Columbus Day New York City 2024 Ogni volta che porto la musica napoletana nel mondo, torno sempre con un enorme bagaglio di emozioni. Le stesse emozioni che la nostra musica regala agli italo discendenti e agli amanti della nostra cultura”, ha chiosat Francesca Maresca.

Read more

Local News