BROOKLYN, NY – Il New York Transit Museum ha annunciato la celebrazione storica del 120° anniversario del sistema metropolitano di New York City con una nuova mostra, The Subway Is… , aperta il 26 settembre al New York Transit Museum di Brooklyn. A complemento della mostra, il museo ospiterà anche quattro Inaugural Run Nostalgia Rides su carrozze metropolitane Lo-V d’epoca del 1917, che ripercorreranno il percorso originale della prima linea metropolitana di New York, e una campagna sui social media in tutta la città in occasione del Subway Day, il 27 ottobre.
“Esistono pochissime cose che siano sinonimo di New York come la nostra metropolitana. Vedi la Metro e sai di essere a New York City”, afferma la direttrice del New York Transit Museum Concetta Bencivenga. “Celebrare questo incredibile anniversario importante offre l’opportunità di esplorare i mille modi in cui la metropolitana ha trasformato la nostra regione negli ultimi 120 anni e ci incoraggia a riflettere su cosa potrebbe riservarci i prossimi 120”.
La metropolitana è… Mostra
Inaugurata giovedì 26 settembre a Downtown Brooklyn, la nuova mostra del New York Transit Museum, The Subway Is… , invita i visitatori a esplorare il profondo impatto della metropolitana sullo sviluppo, la cultura e l’identità di New York City. Dal momento in cui il primo treno ha rombato sotto le strade della città il 27 ottobre 1904, la metropolitana non solo ha spostato milioni di persone, ma ha anche plasmato il tessuto stesso della città. La mostra esplora alcuni degli infiniti modi per completare la frase “The Subway Is…”
Attraverso una ricca serie di reperti storici, fotografie e installazioni multimediali, la mostra approfondisce il significato della metropolitana come idea rivoluzionaria che ha cambiato per sempre il trasporto urbano. Ripercorre le sfide della costruzione della metropolitana attraverso la topografia varia della città, evidenzia la forza lavoro diversificata degli immigrati che hanno costruito il sistema e celebra il ruolo della metropolitana sia come meraviglia ingegneristica che come opera d’arte.
The Subway Is… riflette anche su come la metropolitana abbia svolto il ruolo di sistema circolatorio di New York, collegando i suoi residenti attraverso i distretti, promuovendo lo scambio culturale e consentendo alla città di crescere e prosperare. Dai primi giorni della pubblicità sui trasporti pubblici alla campagna Poetry in Motion, la mostra mette in mostra la capacità unica della metropolitana di ispirare e comunicare con i suoi passeggeri.