domenica, Dicembre 22, 2024

Comites, approvato emendamento per un fondo di 600mila euro

Share

MANOVRA, APPROVATO EMENDAMENTO PER 400MILA EURO FINANZIAMENTO COMITES

Approvato, nella notte, dalla commissione Bilancio della Camera anche un emendamento del Partito democratico, prima firma del deputato Christian Di Sanzo, che prevede una spesa di 400mila euro nel 2025 per finanziare il funzionamento dei Comitati italiani residenti all’estero (Comites). Le coperture dell’emendamento vengono identificate nel Fondo per far fronte ad esigenze indifferibili del Mef.

I Comites, ricordano i deputati dem, “sono degli organismi rappresentativi della collettività italiana all’estero, eletti direttamente dai nostri connazionali residenti all’estero e che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli uffici consolari con i quali collaborano, per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana”.
“Questo emendamento – sottolineano – rappresenta l’unica norma per la nostra comunità all’estero e senza questo sarebbero stati trattati come cittadini di serie B quando invece sono una forza lavoro importantissima per il nostro Paese. Ovviamente continueremo fino all’ultimo minuto utile a cercare di far cambiare idea a questo governo che vuole bloccare la rivalutazione delle pensioni per gli italiani all’estero”.

Read more

Local News