La Federal Aviation Administration ha temporaneamente vietato ai droni di volare su alcune aree del New Jersey.
Le restrizioni di volo coincidono con un’indagine in corso dell’FBI su misteriosi avvistamenti di droni segnalati in tutto il Nordest. Da metà novembre, gli avvistamenti sono stati segnalati nel New Jersey e da allora si sono diffusi negli stati vicini, tra cui New York, Connecticut e Maryland. L’insolita attività ha attirato notevole attenzione online e ha registrato anche una seduta ad hoc del Congresso durante la quale i funzionari dell’FBI hanno ammesso di non essere ancora certi della causa.
Diverse le linee di pensiero. Alcuni hanno minimizzato mentre altri hanno espresso frustrazione per le informazioni limitate che le agenzie federali hanno condiviso con il pubblico.
L’FBI ha dichiarato di aver ricevuto più di 5.000 segnalazioni relative ad avvistamenti di droni nelle ultime settimane.
“Dopo aver esaminato attentamente i dati tecnici, e i suggerimenti dei cittadini interessati, valutiamo che gli avvistamenti fino ad oggi sono una combinazione di droni commerciali legali, droni per hobbisti e droni delle forze dell’ordine, nonché velivoli ad ala fissa con equipaggio, elicotteri e stelle erroneamente segnalati come droni”, ha affermato la FAA in una dichiarazione congiunta con altre agenzie federali martedì.
Domenica, il governatore di New York Kathy Hochul ha annunciato che presto a New York verrà implementato un sistema di rilevamento dei droni per aiutare le autorità locali a monitorare l’attività dei droni. Ha anche esortato il Congresso ad approvare una legge che conceda agli stati maggiore autorità per affrontare i problemi legati ai droni.