Centinaia di migliaia di immigrati a New York, ma non solo, stanno ricevendo email con le quali si comunica che la loro autorizzazione a rimanere negli Stati Uniti è stata revocata e che devono lasciare immediatamente il Paese.
“È tempo per te di lasciare gli Stati Uniti”, si legge nell’e-mail di massa del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti, che include questo avvertimento: “Non tentare di rimanere negli Stati Uniti: il governo federale ti troverà”.
Le comunicazioni affermano che la “libertà condizionata” per l’immigrazione dei beneficiari – il permesso temporaneo concesso agli immigrati di vivere negli Stati Uniti per “urgenti motivi umanitari” o “significativi benefici pubblici” – è stata revocata.
Ma ora le notifiche di massa via e-mail delle modifiche, senza alcun destinatario specificato, hanno seminato caos e confusione tra i destinatari, tra cui alcuni cittadini statunitensi, secondo Hasan Shafiqullah, avvocato specializzato in immigrazione presso la Legal Aid Society e cittadino statunitense che ha ricevuto di recente l’e-mail.
Shafiqullah e Raluca Oncioiu, avvocati responsabili del programma di immigrazione del Catholic Migration Services, affermano che gli avvocati dei loro gruppi hanno ricevuto telefonate frenetiche e richieste da parte dei clienti che chiedevano cosa fare.