martedì, Aprile 29, 2025

NY. Hai perso qualcosa sul bus o treno? Ti diciamo come recuperarli

Share

Una città di quasi nove milioni di persone porta con sé innumerevoli storie di telefoni dimenticati, anelli di fidanzamento smarriti, giacche preferite dimenticate e portafogli pieni di soldi smarriti.

Molti non vengono più ritrovati. Ma i newyorkesi potrebbero rimanere sorpresi nello scoprire che la città ha una vasta rete per la restituzione degli oggetti smarriti ai legittimi proprietari, e quanti abitanti della città siano riusciti a recuperare i loro averi, a volte tramite buoni samaritani e a volte tramite professionisti degli oggetti smarriti.

Esistono diversi metodi per ritrovare gli oggetti smarriti, a seconda di dove li hai persi, che si tratti dei mezzi pubblici o della spazzatura. Il Comune ha compilato delle istruzioni per i luoghi pubblici in cui le persone perdono i propri oggetti in tutta la città: buona ricerca!

Se perdi un oggetto in metropolitana…

  • Non appena ti accorgi che il tuo oggetto è mancante, recati all’addetto alla biglietteria della stazione più vicina a dove lo hai smarrito. Se qualcuno ti restituisce l’oggetto, rimarrà nella biglietteria finché non verrà trasferito all’ufficio oggetti smarriti della fermata della metropolitana 34 St-Penn Station (8 Av), di solito per almeno un giorno.
  • Preparati a descrivere il tuo articolo in dettaglio. Questo per assicurarti che nessuno lo dichiari di sua proprietà, fraudolentemente o accidentalmente. 
  • Se ce l’hanno: dovrai compilare una ricevuta per gli oggetti smarriti con il tuo nome e indirizzo al momento del ritiro. Avrai anche bisogno di un documento d’identità valido che corrisponda al nome sulla ricevuta. 
  • Se non lo hanno: puoi presentare un reclamo all’ufficio oggetti smarriti dell’agenzia. Se l’MTA trova un oggetto corrispondente alla tua descrizione, ti contatterà tramite le informazioni di contatto che hai indicato nella richiesta. Attenzione: l’agenzia preferisce utilizzare l’email per le comunicazioni.  

Se perdi un oggetto sull’autobus…

  • Chiama il 511 per verificare se il tuo oggetto si trova alla stazione degli autobus. Se un autista di autobus ha trovato il tuo oggetto, lo restituirà a una delle 29 stazioni degli autobus in tutta la città prima di essere trasferito all’ufficio oggetti smarriti. Se arriva a una stazione degli autobus, l’operatore del 511 ti fornirà l’indirizzo della stazione specifica dove recuperare il tuo oggetto.

Se perdi un oggetto sulla Staten Island Railway…

  • Effettua il check-in al terminal di St. George. Gli oggetti smarriti vengono custoditi lì prima di essere inviati all’ufficio oggetti smarriti centrale nella fermata della metropolitana 34 St-Penn Station (8 Av).

Se perdi un oggetto sulla Metro-North…

Se perdi un oggetto sulla Long Island Railroad…

  • Compila il modulo online di richiesta informazioni per gli oggetti smarriti oppure…
  • Visita di persona l’ufficio oggetti smarriti della LIRR presso la Penn Station, tra il binario 16 e il binario 17 nell’atrio di uscita. (Si noti che l’altro ufficio oggetti smarriti sul lato della metropolitana di Penn Station è riservato esclusivamente agli oggetti smarriti in metropolitana, non alla LIRR). L’ufficio è aperto nei giorni feriali dalle 7:20 alle 19:20. 

Cosa fare una volta che lo staff dell’MTA ha trovato il tuo articolo…

  • Quando il rappresentante dell’MTA ti contatterà per comunicarti che ha trovato il tuo articolo, ti fornirà istruzioni su come fissare un appuntamento. (Attenzione: preferiscono usare l’email per le comunicazioni.) Prenota un appuntamento online per ritirare il tuo articolo di persona. Se hai bisogno di aiuto per fissare un appuntamento, chiama il 511.
  • In alternativa, l’articolo può essere spedito, ma le spese di spedizione saranno a tuo carico. I rappresentanti MTA ti forniranno maggiori informazioni su come impostare questa opzione.

Read more

Local News