lunedì, Dicembre 23, 2024

Cavallo fugge a bordo di un aereo partito da New York

Share

Un Boeing 747 in volo da New York JFK a Liegi, in Belgio, è stato costretto ad invertire la rotta il 9 novembre dopo che un cavallo si era liberato nella stiva.

Il volo cargo operato dalla compagnia aerea charter Air Atlanta Icelandic era salito a circa 31.000 piedi quando l’equipaggio ha contattato il Controllo del Traffico Aereo di Boston per segnalare che il cavallo era scappato dalla sua stalla.

“Non abbiamo problemi (…) di volo”, dice uno dei piloti in una ricostruzione video del canale YouTube “You Can See ATC”, ma “non riusciamo a rimettere in sicurezza il cavallo”. Nelle registrazioni si sente il controllo del traffico aereo che accoglie la richiesta dei piloti di tornare all’aeroporto JFK e, poiché l’aereo era troppo pesante, di scaricare 20 tonnellate di carburante a est di Nantucket. Il pilota chiede anche che un veterinario incontri l’aereo all’atterraggio, perché “abbiamo un cavallo in difficoltà”.

Un rappresentante di Air Atlanta Icelandic ha dichiarato alla CNN che le informazioni contenute nel video “You Can See ATC” sono corrette. La cronologia del volo sul sito di monitoraggio FlightRadar24.com mostra che, dopo il dirottamento, l’aereo è riuscito a decollare di nuovo con circa tre ore di ritardo rispetto alla tabella di marcia. È atterrato a Liegi alle 6.49 ora locale del 10 novembre. Questo incidente è uno dei più gravi per quanto riguarda la fuga di animali dagli aerei, ma i problemi degli animali sono sorprendentemente comuni in volo.

 

Read more

Local News