martedì, Dicembre 24, 2024

Le migliori Ricercatrici si trovano negli States ma anche l’Italia entra in classifica

Share

Tra le prime cento scienziate al mondo (secondo Research.com) ci sarebbero per lo piu’ professioniste americane. Gli Stati Uniti la farebbero da padrone, ad iniziare dalla prima classificata, ovvero  JoAnn E. della Harvard Medical School, nota per le sue ricerche pionieristiche nei campi dell’epidemiologia e della salute delle donne.

Nella lista completa sono 623 studiose a stelle e strisce tra le top 1.000; seguono il Regno Unito, con 96 scienziate, e la Germania con 37 classificate.
L’Università di Harvard è la prima istituzione con 40 scienziate incluse nella classifica, seguita dai National Institutes of Health (33) e l’Università di Stanford (27).

Ma l’Italia si difende bene annoverando ben quattro professioniste: al 20esimo posto c’è l’esperta di epidemiologia oncologica Silvia Franceschi, direttrice scientifica del Cro di Aviano; al 62esimo posto la fisica Speranza Falciano, dirigente di ricerca Infn; al 70esimo posto l’epidemiologa Eva Negri, docente all’Università di Bologna; all’85esimo posto Silvia Priori, docente di cardiologia all’Università di Pavia.

 

Read more

Local News